Psicologa Psicoterapeuta e Grafologa Forense, Prato.
Dott.ssa Marisa A.Aloia
- Nata a Cosenza il 04/03/1958
- Iscritta all’ Ordine degli Psicologi della Toscana con il n. 6 dal 1989
- Specializzata in Psicoterapia
- Psicologa esperta in Psicodiagnosi Grafica (test carta e matita)
- Consulente Tecnico dei Tribunali
- Segnalazione albo DNA Roma 1991
- Gruppo Scienze Medico Legali Università di Siena
- Libere docenze universitarie presso: Università Cattolica (medicina) – Università Parthenope (giurisprudenza) – Siena (medicina e giurisprudenza) – Firenze (psicologia) – La Sapienza, Roma (medicina) e nelle varie scuole di Grafologia riconosciute dall’Associazione Grafologi Professionisti
- Organizzatrice e Relatrice in convegni nazionali e internazionali, in Italia e all’estero
- Partecipa regolarmente a trasmissioni radiofoniche e televisive locali e nazionali
- Psicologa nella trasmissione Forum
Istruzione & Esperienze Professionali
- 1981 – Laurea in Pedagogia, Università degli Studi di Firenze
STUDI FORMATIVI PRESSO UNIVERSITA’ DELLA NUOVA MEDICINA IN:
- 1984 – Ipnosi medica e psicologica
- 1985 – Medicina Psicosomatica
- 1958 – PNL e Gestalt
- 1985 – Psicologia della scrittura e Perizie grafiche a base psicologica
- 1986 – Analisi immaginativa
- Fondatrice e Direttore Scuola Privata Green Garden, Prato
- Fondatrice Equilibrio: Istituto per lo sviluppo e la ricerca in campo medico, psicologico e pedagogico (Prato)
- I° Presidente Nazionale Associazione Grafologi Professionisti
Docenze
- Roma: Università Cattolica del Sacro Cuore Istituto di Psichiatria e Psicologia, Corso “L’indagine grafologica in criminologia, il contributo della grafologia tra rieducazione e riabilitazione”
- Prefettura Prato: incontro formativo agli appartenenti della Polizia di Stato
- Empoli: corso di formazione Interdisciplinare “Criminalità e Devianza Giovanile: aspetti giuridici e psico/sociali” sul tema “Prima ti ammazzo e poi mi uccido”
- Roma: Università Cattolica del Sacro Cuore, Istituto di Psichiatria e Psicologia, Corso di Perfezionamento in “Psichiatria e Psicologia Penitenziaria: Teoria, Clinica e Terapia delle Condotte Trasgressive”, V° Workshop sul tema “L’indagine grafologica in criminologia”
- Roma: Programma per la formazione continua degli operatori della Sanità, 4° Workshop “L’indagine grafologica in criminologia”, conseguiti 2 CF in qualità di docente sul tema “I diari della Columbine: una strage premeditata”
- Istituto di Psichiatria e Psicopatologia, Corso di perfezionamento in Psichiatria e Psicologia Penitenziaria: Teoria, Clinica e Terapia delle Condotte Trasgressive, III° Workshop sul tema “L’indagine grafologica in criminologia”
- Roma: Cepic, Corso semestrale Criminologia e psicologia Investigativa dal titolo “Grafologia e Perizia Grafologica”
- Lamezia Terme: Università Internazionale della Nuova Medicina, Corso Biennale di Specializzazione in Psicopedagogia.
Relatore
- Alba Iulia: Babes-Bolyai University, Simposio Internazionale sul tema “Invatamantul Universitar de Criminalistica”
- Cluj Napoca, Romania: the Romanian Society of Criminology and Forensic Sciences, 10th International Symposium of Forensic Science
- New York: collaborazione alla Conferenza dell’Associazione Grafologi Americani a New York
- Polonia: Università di Wroclaw, XV Simposio sugli Studi della Scrittura in Breslavia
- Johannesburg (Sud Africa): collaborazione con GRAPES
dal 2006 interviene come relatrice e come parte del comitato scientifico nelle Università di Cluj Napoca e di Wroclaw.
Partecipazione a convegni
- 3 Dicembre 2010 Montecatini Terme: Convegno di Studi sul tema “Oltre lo stalking: Relazioni pericolose e moventi passionali”
- 3/4/5 Settembre 2010 Mesagne: Istituto di Grafologia Forense, VI° Convegno Nazionale “L’esame forense del documento nell’indagine grafica: aspetti giuridici e peritali”
- 14 Novembre 2009 Milano: Arigrafmilano Convegno sul tema “Malattia di Parkinson, Alzheimer, disturbi sulla capacità di intendere e volere e scrittura”
- 16 Maggio 2009 Roma: Centro Internazionale di Grafologia Medica, Convegno “Demenze e incapacità di intendere e di volere: aspetti clinici, psichiatrico-forensi e grafologici”
- 22/23/24 Novembre 2007 Napoli: A.GRA.GI. Associazione Grafologi Giudiziari. IX° Congresso Nazionale di Grafologia Giudiziaria sul tema “La nuove frontiere della grafologia giudiziaria aspetti processuali, tecnici, metodologici e grafopatologici”
- 19/20 Maggio 2007 Rimini: Associazione Per Ricerche e Studi di Psicologia Applicata, Convegno “Dov’è finita la gioia? Il cammino verso le emozioni positive”
- 27-28-29 Novembre 2008 Napoli: X Congresso Nazionale di Grafologia Giudiziaria sul tema “Grafologia come interdisciplinarità”
- 1 Aprile 2007 Città di Castello: Seminario di Formazione Ce.S.O.ri.V. “Dentro la mente: l’applicazione delle neuroscienze in ambito giuridico forense”
- 27/28/29 Ottobre 2006 Scanno (AQ): Istituto Meridionale di Scienze Forensi, I° Corso residenziale di formazione e aggiornamento professionale in “Scienze criminologico-forensi”
- 21/22 Ottobre 2006 Milano: Arigrafmilano II Congresso Internazionale sulla Comunicazione Scritta “Il gesto grafico tra piacere personale ed Identità collettiva. Prospettive di ricerca sull’esperienza scritta”
- 3/4 dicembre 2004 Aversa: VIII Convegno Nazionale di Studi “Crimine & Delirio”, Ospedale Psichiatrico Giudiziario “Filippo Saporito”
- 25/26/27 Novembre 2004 Napoli: VI Congresso Nazionale di Grafologia Giudiziaria “La scienza e la scrittura” atti processuali. tecnici. metodologici e grafopatologici. “Gli artifici del falso nelle scritture”
- 27/28 maggio 2000 Ravenna: I.C.S.A.T. Convegno sul tema “La psicopatologia del colore”
- 7-8 Marzo 1997 Parigi: “Congrès International de Graphologie”.
Crediti, Interviste e Riconoscimenti
Crediti formativi / ECM:
- 25 Novembre 2005 Roma: programma per la formazione continua degli operatori della Sanità, conseguiti 8 CF per l’anno 2005, attività di Formazione “L’utilità della grafodiagnosi in campo psicoeducativo”
- 12 Giugno 2004 Roma: programma per la formazione continua degli operatori della Sanità, conseguiti 8 E.C.M. per l’anno 2004, attività di Formazione “Corso di addestramento alla comunicazione assertiva”
Interviste e Articoli:
- Giugno 2011 Mensile Famiglia e Minori “Scrittura come strumento valido”
- Maggio 2009 Mensile Airone dal titolo “Cosa c’è dietro una giornata no”
- Aprile 2008 Mensile Ufficiale della Polizia di Stato Polizia Moderna, intervista di Anacleto Flori dal titolo “Quello che i bambini non dicono” pg. 30/34
- 17 Gennaio 2008 Milano Finanza Personal Investire nella Qualità della Vita, intervista di Daniela Nava, dal titolo “La mente dentro il quaderno”
- 12 Ottobre 2007 Quotidiano Avvenire dal titolo “La bambocciona?”
Riconoscimenti:
- 20 Novembre 2006, Roma: lettera de “Il consigliere del Presidente della Repubblica direttore dell’ufficio della segreteria generale”, relativa al VIII° Congresso Nazionale sul tema “La psicologia e la scrittura, aspetti processuali, tecnici, metodologici”
- Riconoscimento di merito dalla Direzione Nazionale Antimafia 1991
- Il Prof. Vincenzo Mastronardi ha conferito alla Dott.ssa Aloia 2 targhe come riconoscimento della preziosa collaborazione con la sua cattedra di psicopatologia all’università della Sapienza di Roma
Percorso Formativo
Pedagogia
Ho frequentato l’Università degli Studi di Firenze, scegliendo di laurearmi in Pedagogia con indirizzo…pedagogico !! Incredibile, molti miei compagni di studio puntavano all’indirizzo psicologico, o sociologico, o filosofico… ma allora mi chiedevo io, perché fare Pedagogia? Da sempre ho amato l’età evolutiva, i bambini, seguirne il loro sviluppo, vederli crescere e sapere che potevo essere parte determinante del loro processo formativo, mi riempiva di gioia. Ecco quindi che se mi accingevo a studiare una disciplina, doveva essere in modo completo. La mia tesi ha precorso i tempi, la mia relatrice era la Prof. Ricciardi Ruocco, lei mi ha permesso di lavorare ad una tesi sperimentale su come i bambini vedono la nascita.
Votazione 110/110 a causa dell’invidia di un assistente che aveva paura potessi rubargli il posto.
Medicina Psicosomatica
Il corpo parla… il corpo ci racconta i suoi dolori, le sue gioie..e a Milano presso la “The International Society For Medical and psychological Hypnosis” ho frequentato il corso biennale, propedeutico per il corso d’ipnosi medica e psicologica che ho fatto subito dopo.
Psicologia della Scrittura
Conoscere se stessi e gli altri attraverso un prodotto naturale e spontaneo quale la scrittura.
Perizie grafiche a base psicologica
Ho iniziato insieme ad una mia collega il corso dicendo: tanto non lo faremo mai come lavoro….ecco M A I dire M A I. Questo lavoro è diventato la mia fonte principale di soddisfazioni, riconoscimenti ed anche dolori sempre per l’invidia di improvvisati colleghi.
Ipnosi Medica e Psicologica
“A me gli occhi!!” Frase che non ho mai pronunciato proprio perché quella che i mass media diffondono è solo ipnosi da spettacolo. Il corso di studi quadriennale fatto a Milano presso la “The International Society For Medical and psychological Hypnosis” mi ha permesso di capire come sia piacevole per molte persone rilassarsi, andare a scavare nella memoria per ricordare eventi apparentemente dimenticati.
E con un pò di pazienza è anche possibile fare un salto in “altre vite”, scoprire chi siamo e qual è il nostro passato può aiutare a capire il nostro presente.
Gestalt
Qui ed ora. Questa è la frase che contraddistingue la gestalt!. Al contrario di altre terapie infatti questa si propone di osservare la persona al presente, quello che rappresenta quello che vuole e non solo quello che è stato. Quindi non più ricerche spasmodiche sul passato, ma la tecnica vuole osservare il presente, l’immediatezza. Un esempio tipico per comprendere la gestalt è: come mai uno stesso schiaffo dato a due fratelli produce in loro due effetti diversi? Uno non lo ricorderà più l’altro lo sentirà come un affronto per tutta la vita! In pratica di fronte ad una stessa causa si può rispondere in modi diversi e molte volte il tutto dipende da chi siamo nel momento in cui avviene il fatto.
Programmazione Neurolinguistica
E’ possibile parlare e non capirsi? Si se le vie di comunicazione sono diverse! E’ un po’ come trovarsi con persone di altre nazionalità, dire tutto la stessa cosa, ma non comprendersi! Ecco perché occorre imparare a “riprogrammarci” ma per farlo abbiamo bisogno della chiave di lettura che ci offre la P.N.L..
Questa tecnica è eccezionalmente efficace non solo in terapia, ma anche e soprattutto nel marketing.