moon phases
 
vorrei.....

M a r i s  a   A l o i a 

Io non conosco verità assolute, ma sono umile di fronte alla mia ignoranza: in ciò è il mio onore e la mia ricompensa.

K. Gibran

CURRICULUM

STUDI

ARTICOLI

LIBRI

INTERVISTE

TRASMISSIONI

PUBBLICAZIONI

CONVEGNI

CONFERENZE

PSICODIAGNOSI

LEZIONI UNIVERSITARIE

O.N.A.P.
Osseratorio Nazionale Abusi Psicologici (PDF)


HOME PAGE

Ordine Psicologi Toscana n. 6


 

P e r c o r s o  F o r m a t i v o


Pedagogia
Ho frequentato l'Università degli Studi di Firenze, scegliendo di laurearmi in Pedagogia con indirizzo...pedagogico !! Incredibile, molti miei compagni di studio puntavano all'indirizzo psicologico, o sociologico, o filosofico... ma allora mi chiedevo io, perché fare Pedagogia? Da sempre ho amato l'età evolutiva, i bambini, seguirne il loro sviluppo, vederli crescere e sapere che potevo essere parte determinante del loro processo formativo, mi riempiva di gioia. Ecco quindi che se mi accingevo a studiare una disciplina, doveva essere in modo completo. La mia tesi ha precorso i tempi, la mia relatrice era la Prof. Ricciardi Ruocco, lei mi ha permesso di lavorare ad una tesi sperimentale su come i bambini vedono la nascita.
Votazione 110/110 a causa dell'invidia di un assistente che aveva paura potessi rubargli il posto.

Medicina Psicosomatica
Il corpo parla... il corpo ci racconta i suoi dolori, le sue gioie..e a Milano presso la "The International Society For Medical and psychological Hypnosis" ho frequentato il corso biennale, propedeutico per il corso d'ipnosi medica e psicologica che ho fatto subito dopo.

Psicologia della Scrittura
Conoscere se stessi e gli altri attraverso un prodotto naturale e spontaneo quale la scrittura.

Perizie grafiche a base psicologica
Ho iniziato insieme ad una mia collega il corso dicendo: tanto non lo faremo mai come lavoro....ecco M A I dire M A I. Questo lavoro è diventato la mia fonte principale di soddisfazioni, riconoscimenti ed anche dolori sempre per l'invidia di improvvisati colleghi.

Ipnosi Medica e Psicologica
"A me gli occhi!!" Frase che non ho mai pronunciato proprio perché quella che i mass media diffondono è solo ipnosi da spettacolo. Il corso di studi quadriennale fatto a Milano presso la "The International Society For Medical and psychological Hypnosis" mi ha permesso di capire come sia piacevole per molte persone rilassarsi, andare a scavare nella memoria per ricordare eventi apparentemente dimenticati.

E con un pò di pazienza è anche possibile fare un salto in "altre vite", scoprire chi siamo e qual è il nostro passato può aiutare a capire il nostro presente.

Gestalt
Qui ed ora. Questa è la frase che contraddistingue la gestalt!. Al contrario di altre terapie infatti questa si propone di osservare la persona al presente, quello che rappresenta quello che vuole e non solo quello che è stato. Quindi non più ricerche spasmodiche sul passato, ma la tecnica vuole osservare il presente, l'immediatezza. Un esempio tipico per comprendere la gestalt è: come mai uno stesso schiaffo dato a due fratelli produce in loro due effetti diversi? Uno non lo ricorderà più l'altro lo sentirà come un affronto per tutta la vita! In pratica di fronte ad una stessa causa si può rispondere in modi diversi e molte volte il tutto dipende da chi siamo nel momento in cui avviene il fatto.

Programmazione Neurolinguistica
E' possibile parlare e non capirsi? Si se le vie di comunicazione sono diverse! E' un po' come trovarsi con persone di altre nazionalità, dire tutto la stessa cosa, ma non comprendersi! Ecco perché occorre imparare a "riprogrammarci" ma per farlo abbiamo bisogno della chiave di lettura che ci offre la P.N.L..
Questa tecnica è eccezionalmente efficace non solo in terapia, ma anche e soprattutto nel marketing.

 

Sito della Dott.ssa Marisa Aloia
STUDIO: Via Zarini, 110 - 59100 - PRATO
E.mail: marisaloia@yahoo.it
P.I. 00106660970
Liberatoria Legale